L’Area Marina Protetta (AMP) Isole Egadi, con un’estensione di 53.992 ettari, è la riserva marina più grande del Mediterraneo.
Situata nel Canale di Sicilia, di fronte alla costa nord-occidentale dell’isola madre, circonda l’arcipelago egadino, comprendente le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo e gli isolotti di Formica e Maraone.
Istituita nel 1991, dal 2001 è gestita dal Comune di Favignana, per conto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Le mission istituzionali dell’AMP sono la tutela e la valorizzazione dell’ambiente marino, l’educazione ambientale, la sensibilizzazione e l’informazione dei fruitori, la ricerca e il monitoraggio, la gestione integrata della fascia costiera e la promozione dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alla eco-compatibilità del turismo.
Essa è suddivisa in quattro zone a differente livello di protezione e con diverse possibilità d’accesso e limitazioni nella fruibilità.
Tutte le attività di fruizione turistica (balneazione, navigazione, ancoraggio, ormeggio, immersioni, pesca ricreativa) o commerciali (pesca professionale e servizi nautici al turismo) sono consentite e disciplinate, secondo quanto previsto nel Regolamento dell’AMP e nei Disciplinari redatti annualmente dall’Ente Gestore.
L’Area Marina Protetta è membro di Federparchi, della rete MedPan, è gemellata con il Monterey Bay Marine Sanctuary (California, USA) e opera costantemente in sinergia con le maggiori associazioni ambientaliste italiane e con le realtà dell’associazionismo locale.
L’Ente gestore ha avviato, negli ultimi anni, un processo di gestione, monitoraggio e controllo del territorio basato sulla partecipazione e condivisione degli stakeholders locali. Sono in corso progetti di ricerca, studio e monitoraggio con numerosi enti nazionali di ricerca (ISPRA, ENEA, CNR, Università di Palermo, CoNISMa).
Sul fronte della vigilanza, della prevenzione e del controllo in mare, oltre alla flotta di 4 unità navali, operanti tutti i giorni, a supporto delle attività di sorveglianza effettuate dalle Autorità competenti (Guardia Costiera, Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza e Polizia di Stato), dal 2016 è partito il servizio marittimo della polizia Municipale del Comune di Favignana, impegnato per i compiti esclusivi di sorveglianza dell’Area marina protetta durante la stagione estiva.
I quattro agenti stagionali, che si avvalgono di un mezzo nautico messo a disposizione dall’AMP e assegnato ad uso esclusivo per compiti di polizia, operano secondo le direttive impartite dal Comandante, sulla base delle esigenze di servizio formulate dal Direttore dell’AMP.
Nel corso del 2013, l’AMP ha ottenuto la migliore valutazione di gestione, da parte del Ministero dell'Ambiente, per l’assegnazione dei fondi statali tra tutte le 27 aree marine protette italiane.
Sul fronte dell’approvvigionamento di finanziamenti, l’AMP svolge progettazione sui bandi regionali, nazionali e comunitari, si autofinanzia con i proventi di autorizzazioni, ticket di ingresso e sanzioni, ha attivato diverse sponsorizzazioni e avviato forme di fundraising.
Nel complesso, negli ultimi anni l’AMP Isole egadi ha consolidato il proprio ruolo di laboratorio avanzato per la gestione sostenibile della fascia costiera, sviluppando alcune buone pratiche che hanno riscosso apprezzamento a livello nazionale e regionale, venendo anche riproposte in altre realtà o raccomandate dal Ministero dell’Ambiente. L’AMP delle Egadi è anche divenuta un caso interessante di marketing territoriale in chiave di eco-sostenibilità.
Per conoscere tutti i nostri progetti clicca qui