Nel 2010, a seguito di alcuni avvistamenti di esemplari di foca monaca nelle acque di Marettimo, il Ministero dell'Ambiente ha concesso un contributo straordinario all'AMP Isole Egadi per la realizzazione di un progetto di monitoraggio e salvaguardia delle specie protette. A tale intervento, cofinanziato anche della stessa AMP, hanno aderito le imprese di pesca residenti e regolarmente iscritte agi Uffici Locali Marittimi di Favignana e Marettimo, stipulando con la stessa AMP un accordo di collaborazione per il biennio 2011-2012, rinnovato fino al primo semestre 2013. Le attività poste in essere erano le seguenti:
Le predette attività sono svolte secondo un calendario di uscite stabilito dagli uffici dell’area Marina Protetta con un regime di turnazione tra tutti i soggetti partecipanti.
In adesione all’accordo, alle imprese coinvolte nel progetto è stato corrisposto un rimborso spese per ciascuna uscita, commisurato alle dimensioni dell’unità da pesca navale e al personale regolarmente imbarcato.