A partire dal 2016 è stato avviato il servizio marittimo della polizia Municipale del Comune di Favignana, impegnato per i compiti esclusivi di sorveglianza dell’Area marina protetta.
I quattro agenti stagionali si avvalgono di un mezzo nautico messo a disposizione dall’AMP e assegnato ad uso esclusivo per compiti di polizia ed operano secondo le direttive impartite dal Comandante, sulla base delle esigenze di servizio formulate dal Direttore dell’AMP.
Ad oggi sono state tante le azioni di tutela e salvaguardia dell'ambiente marino dell'arcipelago egadino, come ad esempio:
Le attività hanno comportato anche interventi di supporto al soccorso e all’accoglienza dei migranti durante alcuni sbarchi: il 28 luglio è stata soccorsa e trasferita sull’idroambulanza una bagnante caduta dagli scogli a Cala Rossa.
Le attività di controllo delle autorizzazioni, svolte anche con pattugliamenti notturni, hanno riguardato anche la presenza di natanti nell’area sensibile della Praia, a Favignana, e il possesso del ticket di ingresso o della tassa di sbarco per i passeggeri imbarcati sulle motonavi che effettuano trasporto e minicrociere attorno alle isole