L’Area Marina Protetta “Isole Egadi” persegue la promozione dell’educazione ambientale e la diffusione delle conoscenze degli ambienti marini e costieri, anche attraverso la realizzazione di iniziative di tutela e volontariato ambientale, in collaborazione con le associazioni ambientaliste presenti sul territorio.
Nel 2011, insieme al Comune di Favignana, ente gestore, l’AMP ha siglato un protocollo d’intesa con due delle maggiori associazioni ambientaliste, WWF onlus, e Legambiente onlus, finalizzato anche alla promozione e all’attuazione di attività di educazione ambientale.
Negli ultimi anni, in collaborazione con il locale circolo Legambiente Egadi e il circolo di Libera, sono stati condotti diversi campi di volontariato, i cui partecipanti, provenienti da tutta Italia, contribuiscono alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio, in questo caso le Egadi, cercando anche di sensibilizzare la comunità locale con cui vengono a contatto. Grazie ai campi di volontariato, tra le altre attività svolte, nell’isola di Favignana è stato ripulito il sentiero che conduce al forte di S. Caterina, è stato bonificato il “pozzo a leva” di Cala grande, sono state ripulite le coste dai rifiuti giunti dal mare o abbandonati da terra. Il tutto realizzato nel massimo rispetto dell’ambiente, utilizzando mezzi di trasporto ad impatto “0”, le biciclette. L’AMP collabora attivamente con i volontari dei campi ed organizza alcuni incontri volti a far conoscere loro l’area marina protetta, con le sue bellezze e le sue peculiarità.