Breadcrumb > Progetti

Reimpianto sperimentale di germogli di Posidonia oceanica

L’obiettivo è verificare la possibilità di effettuare trapianti di P. oceanica a partire da plantule ottenute da semi germogliati in vasca .

A maggio del 2016 sono state mantenute in acquario alcune centinaia di plantule, accresciute all’interno di vasi di plastica forati, su due tipologie di substrato: (ciottoli o ciottoli e lana di roccia). Dopo 7 mesi le plantule sono state trasferite in campo e trapiantate a diverse densità, questo perché si ipotizza che densità basse abbiano minore successo. Sono state utilizzate densità elevate, medie e basse La verifica consisterà nella conta delle plantule sopravvissute ad un anno dal trapianto e nella misura di altre variabili quali l’altezza media delle piantine, la produzione di rizomi, la copertura percentuale, ecc.

A novembre del 2016 sono state trapiantate  258 piantine cresciute all’interno di vasetti di plastica. La metà di queste piantine sono cresciute su ciottoli e l’altra metà su ciottoli e lana di roccia.

Le piantine sono state disposte all'interno di griglie (18 in totale) da 35 x 35 cm secondo tre diverse densità per verificare l’effetto della densità sui trapianti.

Le griglie sono state adagiate sulla matte morta di P. oceanica ed ancorate con dei picchetti di metallo.

3 x Densità = 25, 15 e 5 germogli per griglia; 2 x Tipologie di vasetto = rosso solo pietre; verde pietre e lana di roccia; 2 x Siti. Repliche = 3

43 germogli per ogni combinazione di densità per sito = 129 vasetti con pietre e 129 con pietre e lana di roccia. Totale 258 germogli