Breadcrumb > Progetti

Progetto Egadi - ENEA

Turismo sostenibile: un intervento pilota nell’Arcipelago delle Isole Egadi condotto dall’ENEA,

Si trattava di un progetto articolato in diverse attività

Un'efficace tutela dell’ambiente non può prescindere da uno sviluppo sostenibile del turismo. Tale esigenza assume un particolare significato nel caso delle isole minori dove la fragilità degli ecosistemi può essere alterata dai rilevanti flussi turistici stagionali.

Sviluppare un turismo ecocompatibile non significa unicamente attuare una corretta gestione e conservazione delle risorse naturali e paesaggistiche ma anche riqualificare l’offerta di beni e servizi creando le condizioni di un ritorno economico.

Per la sostenibilità del turismo nell’arcipelago delle Egadi, il progetto ENEA ha previsto l’attuazione di interventi nei seguenti settori:

  • Gestione sostenibile della risorsa idrica: trattamento e riuso delle acque reflue, riduzione dei consumi. E’ stata realizzata sull’isola di Favignana una casina dell’acqua pubblica. I cittadini residenti, muniti di apposita tessera gratuita, hanno la possibilità di accedere al servizio. La casina può erogare max 10 l giornalieri di acqua gassata o liscia pro capite
  • Gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti e realizzazione di un impianto pilota di compostaggio. L’impianto è stato conferito all’isola ecologica di Favignana ed è a disposizione di alcune famiglie campione residenti
  • Gestione sostenibile delle risorse naturali: studi sulla qualità dell’ambiente marino-costiero. Sono state condotte attività di monitoraggio ambientale e chimico sulle acque marine

Parallelamente è stato avviato un percorso di “certificazione ambientale” finalizzato al miglioramento ambientale e, nel lungo termine, al riconoscimento EMAS dell’ Arcipelago. Il marchio EMAS attesta l’impegno al rispetto dell’ambiente e il suo conferimento porterebbe le Egadi ad essere il primo esempio di località insulare certificata a livello nazionale.

L’intervento, che ha previsto il coinvolgimento degli operatori turistici locali, ha puntato ad una maggiore qualificazione dell’offerta turistica e ad un migliore utilizzo delle strutture esistenti durante l’intero arco dell’anno.

 

Descrizione degli itinerari subacquei. Strumento primario per la conservazione della biodiversità marina e delle risorse che essa costituisce è far conoscere e valorizzare l’importanza delle emergenze biologiche e naturalistiche presenti sul territorio.

L’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, gestita dal Comune di Favignana, ha posto in essere iniziative ed azioni dirette per divulgare le conoscenze e salvaguardare le risorse biologiche ed ambientali marine con l’obiettivo di renderle più fruibili e nel contempo proteggerle da un uso non ecosostenibile. Maggiore conoscenza significa infatti maggior capacità di fruizione, di valorizzazione, di salvaguardia. La realizzazione di un sito web ha rappresentato una di queste iniziative e costituisce un mezzo di divulgazione e comunicazione di semplice ed immediata consultazione, che facilita la diffusione delle conoscenze sull’ambiente marino, spesso confinate al solo ambito specialistico. Il sito rappresenta un prodotto didattico che illustra e descrive, come primo risultato di una ‘idea progetto’, una selezione di itinerari subacquei attorno all’Isola di Favignana Levanzo e Marettimo, mettendo in evidenza le bellezze e le peculiarità naturali sommerse. Si rivolge agli abitanti, ai frequentatori, ai subacquei, agli appassionati dell’Arcipelago delle Egadi, e può essere utile anche agli operatori che a vario titolo lavorano nel territorio dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi. http://progettoegadi.enea.it

Sono state anche realizzate due pubblicazioni contenenti le descrizioni degli itinerari sommersi, una riguardante l’isola di Favignana e l’altra Levanzo e Marettimo.