Breadcrumb > Progetti

Monitoraggio Climatico e Ambientale

OR1 Strutture Osservative per il monitoraggio climatico ambientale in collaborazione con l'Area Marina Protetta Isole Egadi.

L’Obiettivo Realizzativo 1 è impegnato nel potenziamento della rete osservativa climatico-ambientale nazionale, grazie all’adeguamento delle infrastrutture presenti nelle regioni della Convergenza.

Questo obiettivo riguarda l’adeguamento di infrastrutture osservative e di dotazioni tecnologiche per il monitoraggio climatico e ambientale da realizzare tramite misure fisico-chimiche dell’atmosfera (in situ e profili verticali) e di parametri relativi agli ecosistemi agricoli e forestali, su diverse scale temporali e spaziali.

Si renderanno disponibili le informazioni raccolte per l’utilizzo diretto delle amministrazioni territoriali, in modo che gli stakeholders possano ottenere dati utili per la salvaguardia di ecosistemi delicati e preziosi, per la protezione di un territorio soggetto a notevoli cambiamenti ambientali e climatici e per la gestione di possibili eventi acuti. In questa ottica acquista rilevanza lo studio dei processi funzionali e delle interazioni con l’atmosfera di alcuni ecosistemi agro-forestali tra i più importanti ed estesi del nostro Paese, anche per poterne meglio definire le opzioni gestionali. Nell’ambito delle attività di rafforzamento infrastrutturale, particolare importanza riveste anche il potenziamento della struttura di elaborazione dei dati mediante sistemi di high performance computing. Allo stesso tempo diviene rilevante la possibilità di archiviare le informazioni, i dati, le immagini acquisite nell’ambito della rete I-AMICA in un sistema informativo (Geonetwork) e di renderle così facilmente fruibili a utilizzatori diversi anche grazie a piattaforme web georeferenziate.

Al fine di consentire al sistema della ricerca nazionale di incrementare la propria attrattività, capacità e competitività a livello internazionale l’Obiettivo Realizzativo 1 del progetto I-AMICA propone quindi un potenziamento della rete osservativa nazionale, grazie all’adeguamento e rafforzamento di infrastrutture presenti nelle regioni della Convergenza.

Clicca QUI per accedere alle osservazioni dei dati meteorologici in near real time dell' Isola di Marettimo