Il Comune di Favignana, Ente Gestore dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, ha condotto il progetto M.A.S.T.E.R (Misure Anti Strascico per la Tutela E il Ripopolamento), per la protezione, dallo strascico illegale, delle specie autoctone e della prateria di Posidonia oceanica, per il ripopolamento e per la salvaguardia di specie alieutiche.
Il progetto consiste nel collocare, attorno alle coste delle 3 isole principali (Favignana, Levanzo e Marettimo), una serie di dissuasori (stop/net) costituiti da struttura artificiale ecocompatibile e progettati in modo tale da contrastare la pesca a strascico all’interno di aree interdette a tale attività.
Il progetto era di tipo modulare. Nel 2013 sono state installate le prime 72 strutture antistrascico entro l’isobata dei 50 m, attorno alle isole di Favignana e Marettimo, contribuendo alla tutela dell’ecosistema marino e, in particolare, delle praterie di P. oceanica, habitat d’importanza prioritaria all’interno del SIC “Fondali dell’Arcipelago delle Isole Egadi” (ITA 010024), in alcuni tratti parzialmente degradato dall’azione della pesca a strascico.
Tra il 2015 e il 2017, grazie alla sponsorizzazione del gruppo Bolton alimentari spa, è stato fatto un potenziamento dell’intervento con ulteriori 40 dissuasori, attorno alle coste di Levanzo e Marettimo. Le strutture, una volta posizionate, sono oggetto di studi scientifici ed attività costanti di monitoraggio ambientale, per verificarne l’efficacia.